5 differenze tra consulente e agenzia di web marketing

Se nella tua carriera hai dovuto occuparti di promuovere la tua attività sul web, probabilmente hai dovuto scegliere se affidarti a un’agenzia di web marketing o a un consulente privato.

Se invece non l’avessi ancora fatto, sappi che esiste questa possibilità di scelta. E non è un aspetto banale!

Perché dovresti rivolgerti a uno piuttosto che all’altro? Quali differenze ci sono?

Se il tuo obiettivo è di portare dei miglioramenti significativi nella tua attività per mezzo del digitale, è necessario che tu sappia distinguere tra questi due elementi. In base alla tua situazione, la scelta dell’agenzia potrebbe rivelarsi molto più indicata rispetto a quella del consulente.

Oppure il contrario! Sapere a chi rivolgersi significa avere le idee chiare e sapere come valorizzare al massimo le proprie qualità.

In questo post scoprirai le 5 principali differenze tra agenzia e consulente di web marketing, ne conoscerai pregi e difetti e imparerai ad affidarti al professionista più adatto al tuo business.

Indice

1. Il ruolo

I consulenti di web marketing assumono solitamente il ruolo di strateghi. Il loro compito è di pianificare strategie, coinvolgendo diversi professionisti e occupandosi della gestione delle varie fasi del progetto.

La loro operatività è quindi ridotta, a differenzia delle agenzie che si mobilitano a 360° anche nelle attività più pratiche. Nell’ultimo periodo molti consulenti si sono evoluti in tal senso, diventando sempre più pratici e concreti per colmare questo divario.

Ciò nonostante, se il tuo intento è di avere uno stratega al tuo fianco che ti supporti nella pianificazione del tuo progetto, il consulente è probabilmente la soluzione migliore. Se invece hai bisogno di un lavoro tecnico e corposo, l’agenzia è ciò che fa al caso tuo.

2. Il metodo di lavoro

Un’agenzia di web marketing è formata da diversi componenti, ognuno con un ruolo e una mansione specifica:

  • Titolare
  • Project Manager
  • Grafico
  • Copywriter
  • SEO Specialist
  • Social Media Manager
  • Sviluppatore

In base alle dimensioni e alla politica dell’agenzia, i membri del team potrebbero essere in numero minore o superiore a questo elenco. Ma la differenza è comunque evidente: il consulente è da solo!

O meglio, non proprio da solo. I consulenti si avvalgono spesso di collaboratori, ma il nostro rapporto nei loro confronti sarà comunque più diretto e privato rispetto a un’agenzia.

Allo stesso tempo, un consulente potrebbe impiegare più tempo per realizzare i tuoi progetti, proprio in virtù del fatto che deve agire in totale autonomia, anche nella ricerca di altri specialisti da coinvolgere.

Ma questo è anche un vantaggio! I consulenti possono scegliere personalmente ogni collaboratore per i loro progetti, con la possibilità di individuare i professionisti più adatti per ogni situazione. Le aziende non offrono spesso questa occasione.

Valuta attentamente questa differenza. Se hai intenzione di realizzare un piano o una strategia di che richiede attività molto specializzate, il consulente potrebbe essere più adatto e potrebbe seguire con più attenzione il lavoro che gli assegnerai.

3. La gestione dei clienti

Di solito i consulenti di web marketing gestiscono pochi clienti alla volta. Questo permette loro di focalizzarsi in modo più specifico sulle attività, curando maggiormente i dettagli e il rapporto che hanno con la loro clientela.

Molto probabilmente riuscirai a comunicare più spesso con un consulente piuttosto che con un’agenzia, e la tua situazione sarà gestita con più attenzioni da quest’ultimo.

Oltre a ciò, il consulente è dotato di una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli orari, gli appuntamenti e le consegne dei lavori, mentre le agenzie sono solitamente più fiscali e rigide.

4. La specializzazione

Esistono diversi tipi di consulenti:

  • Consulente SEO
  • Consulente di web marketing
  • Consulente di e-commerce

L’elenco potrebbe continuare all’infinito. Ogni consulente è qualificato in un determinato ramo del digitale, e può quindi fornire prestazioni di alto livello per il suo particolare settore di competenza.

Le agenzie possono invece rispondere a molte più esigenze, ma potrebbero farlo con un grado di qualità inferiore rispetto a un soggetto specializzato.

Ovviamente ogni agenzia è formata da diversi professionisti con mansioni specifiche, quindi le competenze ci sono e non si discutono. Ma i progetti che vengono realizzati sono spesso differenti l’uno dall’altro, ovvero non focalizzati su un argomento o un obiettivo centrale (a meno che non stiamo parlando di un’agenzia specializzata!).

Ciò che un consulente può offrire è la sua esperienza diretta in un settore in cui opera da sempre, e in cui ha imparato a destreggiarsi in modo totalmente autonomo.

5. La durata della collaborazione

Le agenzie di web marketing mirano a instaurare rapporti di lavoro lunghi e continuativi. Il loro obiettivo è di gestire completamente e perennemente la tua attività online, affinché tu possa concentrarti sul tuo vero lavoro mentre loro si occupano del ramo digitale.

I consulenti si prestano invece a collaborazioni più brevi. Essendo figure di supporto, potresti anche richiedere un singolo appuntamento per chiarire i tuoi dubbi o chiedere consigli, per poi tornare a lavorare in totale autonomia.

Sicuramente la tua scelta dovrà tenere conto di questo fattore. Spesso si richiede l’intervento di un consulente che collaborerà con l’azienda per qualche mese, si farà da parte per un certo periodo e verrà poi richiamato occasionalmente per affrontare determinati contesti.

Si tratta di un rapporto che può sicuramente prolungarsi, ma difficilmente può assumere la continuità presente in un’agenzia.

Agenzia o consulente? Fai la tua scelta!

Ora sai quali sono le principali differenze tra un’agenzia di web marketing e un consulente esterno. Tutti e due offrono un servizio che può rivelarsi utile per la tua impresa. Infatti non ti stupire se ti capiterà di collaborare con entrambi!

In base al progetto e al business, dovrai imparare ad adattare le tue decisioni, con l’intento di raggiungere il migliore risultato possibile.

La mia esperienza come consulente e allo stesso tempo come titolare d’agenzia mi hanno permesso di imparare a distinguere le richieste dei miei clienti, così da poterli indirizzare verso la scelta migliore per la loro situazione.

Se anche tu hai bisogno di aiuto in questa scelta, sarò felice di aiutarti. Cliccando qui sotto puoi prenotare un appuntamento gratuito con me, e insieme troveremo la soluzione migliore per la tua attività.

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