Sempre più aziende si affidano ai consulenti di digital marketing per gestire il loro business online.
Questa figura professionale è una valida alternativa alle più classiche agenzie, nonostante non offra un servizio del tutto equivalente.
I consulenti hanno uno stampo maggiormente strategico, sono più specializzati e offrono un rapporto lavorativo più diretto.
Le agenzie di web marketing sono al contrario più operative, svolgono molteplici mansioni e progettano piani su periodi molto lunghi.
Se vuoi approfondire le differenze tra i due, ti consiglio di leggere l’articolo che ho realizzato su questo argomento.
Tornando a noi, il consulente è comunque una novità rispetto alle agenzie. Quindi i primi titolari d’impresa che hanno pensato di affidarsi a questa figura, si sono giustamente posti una domanda importante: quanto costa?
È conveniente richiedere la consulenza di questo professionista? Cosa può dare alla mia azienda? Prima di lanciarsi in un investimento di un certo peso, è indispensabile dare risposta a questi interrogativi.
Voglio essere subito diretto. Non esiste una tariffa fissa, il prezzo varia di solito dai 25€ agli oltre 120€ l’ora, ma non c’è una scienza esatta che ci può fornire la soluzione. Nonostante ciò, è comunque possibile fare una stima o una previsione!
Per farlo, è necessario sapere quali fattori influenzano il costo di una consulenza di marketing digitale. Nell’articolo scoprirai di quali si trattano.
Indice
Quanto costa un consulente di digital marketing: l’esperienza
Il primo elemento da tenere in considerazione è il grado di esperienza del consulente a cui vuoi affidare il tuo business.
Se è un soggetto alle prime armi, sicuramente la sua tariffa sarà inferiore a quella degli altri. Se al contrario si tratta di un professionista con anni di pratica alle spalle, il suo compenso può raggiungere cifre tranquillamente superiori ai 50€ all’ora.
Ma attenzione! Scegliere un consulente meno esperto solo per pagare cifre minori può rivelarsi una scelta poco saggia. Se il tuo lavoro dovrà essere corretto più volte o completamente rivisto, il risparmio sarà stato solo un’illusione.
Quindi, se vuoi realizzare un progetto complesso che richiede competenze specifiche, quello di cui hai bisogno è una persona altamente specializzata.
Quanto costa un consulente di digital marketing: il cliente
Un altro aspetto che influenza il compenso di un consulente di digital marketing sei proprio tu: il cliente!
Se vuoi promuovere un e-commerce con centinaia di prodotti e pagine da gestire, sicuramente pagherai molto di più del piccolo negoziante che vuole vendere 4 o 5 articoli online.
Le dimensioni dell’azienda e del progetto che vuole realizzare impattano direttamente sul prezzo.
In tal caso il mio consiglio è di valutare attentamente il tuo business plan: di cosa hai veramente bisogno? Quale è il tuo obiettivo? Come vuoi raggiungerlo? Avendo chiari questi punti, saprai ottimizzare le tue risorse e quali servizi richiedere al tuo consulente.
In questo modo eviterai di sprecare il tuo budget per attività che non si prestano a raggiungere il tuo obiettivo.
Quanto costa un consulente di digital marketing: la durata del progetto
Quanto tempo è necessario per completare il progetto? Qui emergono le abilità e l’ingegno di un consulente di web marketing.
Se sa il fatto suo, sarà in grado di realizzare le strategie stabilite in tempistiche minori e con ottimi risultati. Se invece non è particolarmente abile, il tuo progetto diventerà più lungo del previsto e i prezzi potrebbero essere superiori.
In questa situazione è necessario preventivare i tempi di consegna con il consulente, affinché tu possa avere un metro di misura su cui basarti. Inoltre dovresti fornire al tuo consulente un quadro completo del tuo business, i tuoi obiettivi e tutto ciò che riguarda la tua idea.
In questo modo gli fornirai informazioni ultra-dettagliate e gli permetterai di fare il suo lavoro nel migliore dei modi, ottimizzando i tempi e riducendo i costi.
Quanto costa un consulente di digital marketing: il tipo di consulente
A quale consulente ti stai affidando? Fa parte di un’agenzia o lavora come freelance? È un consulente SEO o per e-commerce?
Devi sapere con che tipo di professionista ti stai relazionando. Un soggetto specializzato in determinati ambiti può richiedere tariffe molto diverse da un altro. Se hai bisogno di una semplice figura di supporto, probabilmente non dovrai pagare grosse cifre.
Ma se il tuo progetto richiede una qualifica molto specifica e difficilmente rintracciabile, il discorso sarà totalmente diverso.
Il primo passo consiste nel sapere di che consulente hai bisogno per realizzare la tua strategia. E non è un aspetto scontato! Esistono miriadi di consulenti diversi, ognuno con un ruolo particolare.
Se ti affidassi alla persona sbagliata credendo che sia quella di cui hai bisogno, rischieresti di spendere cifre esagerate senza nemmeno raggiungere i tuoi obiettivi. Occhi aperti!
Quanto costa un consulente di digital marketing: trova quello che fa per te
Hai scoperto i principali elementi che condizionano la tariffa di un consulente di digital marketing.
Come ti ho detto, è impossibile stimare un prezzo univoco per tutte le situazioni. Le dimensioni del progetto, le caratteristiche dell’azienda, il tipo di consulente e la sua esperienza sono prerogative che non possono mancare, ma potrebbero esserci molti altri fattori in gioco.
Il mio consiglio è di effettuare un’analisi preliminare del tuo progetto, in modo da sapere di quale professionista hai bisogno. In seguito dovrai trovare i soggetti che rispondono alle tue esigenze, e per avere un metro di paragone puoi confrontarti con ognuno di loro.
In questo modo avrei diverse opportunità tra cui scegliere, e avrai l’occasione di trovare il consulente che fa per te.
Se non vuoi perdere tempo, puoi iniziare subito! La mia esperienza di oltre 20 anni come consulente di marketing digitale mi permetterà di chiarire i tuoi dubbi e aiutarti con il tuo progetto. Contattami per un appuntamento gratuito!