Vuoi formare i membri della tua azienda per gestire la pagina Facebook o il sito web aziendale? Oppure vuoi imparare in prima persona a destreggiarti nel digitale per gestire meglio la tua attività?
In entrambi i casi, probabilmente hai bisogno di un corso di web marketing.
Oggi più che mai le strategie di promozione sono indispensabili per farsi conoscere, ma non è un processo immediato.
Il web è un ambiente tanto vantaggioso quanto ostile. Puoi raggiungere un pubblico molto più grande, ma se raddoppiano i clienti, raddoppieranno anche i concorrenti! Quindi per sopravvivere al suo interno non è più sufficiente aprire un semplice sito internet aziendale.
Tutta l’impresa deve evolversi, cambiare il modo di pensare, aggiornare i propri metodi per imparare a comprendere il ruolo del marketing digitale all’interno del mercato.
Probabilmente hai sentito parlare di molte persone che hanno aperto il profilo Facebook della loro attività, oppure che lo hanno affidato in gestione a un’agenzia di web marketing.
Ma sanno come gestirlo? Si rendono realmente conto delle sue funzionalità? Hanno idea di come lavori l’agenzia a cui si appoggiano?
Se commissioni una sedia a un falegname, è importante che tu sappia come lavora per essere sicuro che non si spezzi una volta seduto. Allo stesso modo funziona col digitale.
E la soluzione per comprendere questo settore è un corso formativo di web marketing. In questo articolo scoprirai come scegliere quello giusto.
Indice
Scegliere un corso di web marketing: le tue esigenze
Il primo fattore da considerare sei proprio tu. Quali sono i tuoi obiettivi? Cosa vuoi ottenere dal corso di web marketing che acquisterai?
Ecco alcuni esempi:
- Voglio istruire i miei dipendenti: in questo caso hai bisogno di un corso prevalentemente tecnico, una guida pratica che istruisca i membri del tuo team sull’ambiente digitale e su come dovranno adattare il loro metodo di lavoro per coesistere in armonia con esso
- Voglio sapere come funziona questo settore: quello che ti serve è un corso rivolto agli imprenditori, una formazione strategica che ti renda in grado di comprendere il funzionamento del digitale e di avere quindi il pieno controllo della situazione
- Voglio un corso specialistico: se all’intero del tuo team disponi di una figura che si occupa del marketing digitale, potresti voler affinare le sue competenze grazie a un corso mirato (SEO Specialist, Ads Specialist etc.)
Scegliere un corso di web marketing: il tipo di corso
Ora guardiamo la medaglia dall’altro lato. Se scegliamo un corso in base alle nostre esigenze, è anche vero che ogni corso risponde a esigenze diverse. Ecco quindi i tipi di corsi che incontrerai:
- Corso base: un’infarinatura di web marketing, utile per comprenderne le basi e i concetti fondamentali. È molto adatto a chi non conosce l’argomento
- Corso per imprenditori: ne hai già sentito parlare nel paragrafo precedente. Si tratta di un corso rivolto ai titolari d’impresa, con l’obiettivo di istruirli e renderli coscienti del ruolo che il web marketing assume all’interno della loro azienda
- Corso specifico: un corso che ha l’obiettivo di istruire i partecipanti su una determinata strategia o strumento di marketing digitale. Può essere rivolto sia ai titolari che ai dipendenti. È più adatto a chi conosce già i concetti base del digitale
- Corso specialistico: hai bisogno di uno specialista che collabori per molto tempo con la tua azienda? Probabilmente la soluzione migliore è formare un membro interno al tuo team, qualcuno che sia già ferrato sul web marketing. Esistono miriadi di corsi diversi, come il Copywriter, il SEO Specialist e tanto altro
Scegliere un corso di web marketing: le tue competenze
Quanto ne sai di web marketing? Per scegliere il corso giusto, devi confrontare le tue conoscenze al tuo grado di coinvolgimento in questo settore.
Se hai intenzione di gestire questa attività per imparare a coordinarla agli altri rami del tuo business, è necessario che tu ne conosca il funzionamento e gli strumenti.
Se al contrario hai intenzione di delegarne la gestione, probabilmente sarà sufficiente avere una conoscenza basilare dell’argomento per poterlo eventualmente monitorare.
Se invece volessi renderla il cavallo di battaglia della tua azienda, potresti addirittura pensare di aprire un reparto marketing e formare quindi nuovi specialisti.
Scegliere un corso di web marketing: il formatore
Argomento fondamentale. Per quanto un corso sia valido e indispensabile, non servirà a nulla se chi lo spiega non ha le giuste abilità per farlo.
È quindi importante informarsi su chi terrà il corso, in particolare verificando i seguenti requisiti:
- Carriera lavorativa
- Grado di specializzazione
- Esperienza nella formazione
- Testimonianze di collaboratori e ex-studenti
Scegliere un corso di web marketing: struttura del corso
Come funziona il corso? È interattivo o unidirezionale? Viene svolto online oppure in presenza?
La modalità del corso è un altro aspetto essenziale, che deve per prima cosa rispondere alle tue richieste. Ecco i parametri che possono cambiare:
- Corso in presenza/online: il secondo permette di risparmiare tempo e risorse, ma è meno efficace e coinvolgente del primo
- Corso unidirezionale/interattivo: di solito i corsi che favoriscono la comunicazione sono quelli che riscuotono più successo, perché rispetto a quelli unidirezionali coinvolgono di più i partecipanti
- Corso teorico/pratico: questa scelta dipende interamente dal risultato che vuoi ottenere tu stesso. Un compromesso tra i due è la soluzione migliore
- Corso leggero/intensivo: immagina di iscriverti a un corso di 15 ore. Preferiresti che fossero suddivise in 5 lezioni da 3 ore, oppure in 3 lezioni da 5 ore? Secondo te quale sistema è più efficace? Generalmente la risposta è…la prima opzione, quella meno intensiva
Scegli il corso di web marketing che fa per te
Il marketing digitale è ormai un elemento indispensabile all’interno della maggior parte delle aziende.
E per quelle che non si sono ancora approcciate a questo ambiente, presto arriverà il momento di farlo. La pandemia dovuta al Covid ha intensificato il processo di digitalizzazione del mercato, sollecitando anche la richiesta di corsi di formazione aziendali incentrati sul web marketing.
Il primo passo per sfruttare una risorsa, è imparare a conoscerla per sfruttarla al suo massimo potenziale. Trovare una miniera d’oro non ti renderebbe ricco, ma sapere come estrarlo e usarlo probabilmente sì.
Ma se non ti accorgessi nemmeno che si tratta di oro? E se non conoscessi gli strumenti che servono per estrarlo? E se qualcuno si offrisse di farlo per te con dei secondi fini?
Questi sono i rischi che puoi correre. Nel digital marketing il concetto è esattamente lo stesso!
Quindi il mio consiglio è di usare le conoscenze che hai ottenuto da questo articolo per trovare il miglior corso di web marketing per la tua società. Una semplice formazione di base sull’argomento può essere sufficiente per evitare i rischi di cui ti ho parlato, quindi non escludere questa possibilità.
Come imprenditore, io stesso comprendo quanto il tempo sia prezioso. Ma essendo anche un formatore digitale, ti posso garantire che un corso di questo tipo non si tratta di un costo, piuttosto di un investimento che darà i suoi frutti.
Se hai ancora dei dubbi su questo argomento o vuoi un aiuto per trovare il programma formativo di web marketing più adatto alla tua azienda, non esitare a contattarmi. Sarò a tua completa disposizione per risolvere i tuoi dubbi!